martedì 18 novembre 2008

Festa della Salute

Ogni anno, il 21 di novembre si svolgono a Venezia le celebrazioni per ricordare la fine della terribile pestilenza diffusasi in tutta Europa e descritta con molta efficacia da Alessandro Manzoni nei suoi "Promessi Sposi".

Il 22 ottobre 1630 il Doge Nicoletto Contarini pronunciò in San Marco il voto solenne del Senato della Serenissima, di costruire una nuova grande chiesa per ottenere dalla Vergine Maria la cessazione della pestilenza.

Già nell'agosto precedente moltissimi Veneziani si erano trasferiti in campagna nella speranza di sfuggire al terribile morbo. Gli storici riportano la notizia secondo cui nel solo mese di novembre del 1630 oltre 14.000 persone morirono di peste.

Il 2 aprile 1631 morì anche il Doge Contarini che non riuscì a presenziare alla posa della prima pietra del nuovo tempio perchè già malato gravemente.

Tratto da http://www.vogaveneta.it/manifestazioni/smsalute.htm

E' la festa in cui le persone trasferitesi fuori dalla città ritornano per portare una candela alla Madonna all'interno della Chiesa. Risulta un'occasione per trovarsi coi famigliari e insieme fare "una passeggiata" sino al centro della città, dove per l'occasione si trovano banchetti di dolci e palloncini per bambini.

Penso, l'unica festa in cui la città è piena di persone del luogo, della provincia, di un turismo di allegria e non di pura confusione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails