domenica 12 aprile 2009

Venezia una città piena di Chiese...e per chi vuole sbattezzarsi?

In tutto il territorio Veneziano si trovano più di 100 bellissime Chiese. Tutte quante possono essere considerate veri e proprio capolavori d'arte per la loro architettura ma anche perchè, al loro interno, si trovano bellissimi affreschi e sculture, opere dei più importanti artisti che si sono susseguiti nei secoli. Proprio per questo le varie chiese sono dei veri e propri musei costantemente controllati e restaurati per permettere a coloro che le visitano di godere appieno di ciò che è stato creato nei secolo passati. (Tratto da http://www.venezia.ws/ita/chiese.html)

Sono tante considerando ch la città di Venezia non è una città molto grande. Si potrebbe dire che si respira l'aria Cattolica ovunque: nella stessa fondamenta si possono trovare 2 chiese distanti 50 metri fra loro.

E se una persona non considerasse questo un profumo, ma un'odore sgradevole e imposto?
Per chi fosse interessato, e di persone ne ho sentite tante, ecco come potersi SBATEZZARE:
COSA BISOGNA FARE PER NON ESSERE CONSIDERATI PIÙ CATTOLICI?

* Chi conosce la parrocchia presso la quale si è stati battezzati deve semplicemente scrivere una lettera al parroco con la quale si chiede che sia annotata la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica. La lettera deve essere inviata per raccomandata a.r. allegando la fotocopia del documento d’identità. Non è necessario fornire alcuna motivazione. Disponiamo di una lettera modello, scaricabile in formato *.RTF (e modificabile a piacimento secondo le proprie esigenze); ne è altresì disponibile una versione in formato *.PDF. Se non si è subita né la prima comunione né la cresima, inoltre, si può provare a inviare alla parrocchia un modulo (*.RTF; *.PDF), recentemente sperimentato con successo, contenente la richiesta di prendere nota che non si è mai stati cattolici.
* Se non si conosce la parrocchia, la prima strada è quella di fare una ricerca sul portale parrocchie.it: qualora vi fossero dubbi tra più parrocchie si può provare a chiedere un aiuto a soslaicita@uaar.it.
* Qualora l’esito fosse infruttuoso bisogna inviare una richiesta al parroco dove è stata impartita la prima comunione (a partire dal 1984) o la cresima, chiedendogli di provvedere all’annotazione della richiesta sui documenti che attestano la somministrazione di questi sacramenti.
* In alternativa, se ci si è sposati con il rito concordatario, si può anche inviare una richiesta alla parrocchia delle nozze, chiedendo di conoscere la parrocchia di battesimo.
* Sbattezzarsi è rapido e semplice: si concretizza nel giro di quindici giorni, termine di legge (anche se talvolta vanno oltre) entro cui le parrocchie sono tenute a rispondere con una lettera con cui confermano di aver annotato sull'atto di battesimo e/o sul registro dei battezzati quanto richiesto dallo 'sbattezzando'. Nel caso che vengano frapposti degli ostacoli, consigliamo di consultare le FAQ (anche in formato RTF), che contengono le risposte alle domande più ricorrenti sull’argomento: qualora i dubbi persistano, potete inviare un messaggio a soslaicita@uaar.it per ottenere una consulenza sull’argomento. Ricordiamo che - in mancanza di risposta da parte della parrocchia - è possibile presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali. Tutti i ricorsi presentati finora si sono conclusi con esito positivo.
Tratto dal sito http://www.uaar.it/ Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

2 commenti:

  1. Non credo proprio di far parte di quelle persone che potrebbe aver bisogno di questo servizio. Anche se velocemente, in questi giorni ho visitato Venezia e con le lacrime agli occhi, ho rivissuto la mia giovinezza che mi vedeva scorazzare tra calli campi e campielli.
    Buona vita.
    Viviana.

    P.S. Visto che ami gli animali, visita il sito

    http://orchidearossaa2.blogspot.com/

    e se magari hai da fare segnalazioni, Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta, passo per lasciare un saluto.
    Buona vita Viviana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails