sabato 13 giugno 2009

Actv che discrimina?

Voglio raccontarvi due storie, con due protagoniste in due autobus della stessa linea (il 6/) nello stesso luogo (a Marghera), con un bambino e un passeggino, ma le per il resto non c'è altro in comune.


L'autobus è praticamente vuoto: c'è posto a sedere per tutti, anzi avanza delle sedie. Una donna sale col suo bambino in braccio, si siede e tiene il passeggino, che non riesce a chiudere, accanto. L'autobus non parte. L'autisti si arrabbia e urla: "Il passeggino va chiuso, Signora!" degli uomini cercano di aiutarla; l'autista incalza:"Scenda!" io non so chiudere un passeggino e non riesco aiutarla, dico all'autista:"Possiamo partire lo stesso! Se non riesce a chiuderlo, non lo fa apposta!" Per fortuna dopo 5 minuti di tentativi un uomo riesce a chiuderlo e si riparte, con la donna e suo figlio in braccio che ringrazia.


L'autobus con tutti i sedili occupati, che poi si riempie ad ogni fermata. SAle una donna col passegino aperto, col bambino per mano, e poi lo mette in passeggino. L'autista non dice niente, parlo io:"Deve chiuderlo il passeggino signora!" Lei non parla la mia lingua, le faccio capire che va chiuso, ma se ne frega. Vado dall'autista e chiedo spiegazioni:"Ma il passeggino allora va chiuso o va lasciato aperto?"
La risposta:"Guardi, andrebbe chiuso, perché l'assicurazione non compre l'eventuale danno, nel caso in cui qualcuno cada sul bambino in passeggino!"

gli ho risposto io dicendo che avevo assistito ad una scena ben diversa qualche giorno prima, e l'autista mi dice che dipende da chi si trova, che è a discrezione dell'autista. io gli ho detto: "La mia teoria è ben diversa: penso che la prima signora fosse invitata a scendere perché aveva il velo, mentre la seconda era americana!

3 commenti:

  1. Piu che dare la colpa all'actv, io direi che ci sono autisti RAZZISTI. Se poi il regolamento dice che il passeggino vada tenuto chiuso anche se l'autobus e vuoto, e il regolamento e va rispettato da chiunque, italiano o extracomunitario che sia. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  2. Io sono un autista dell'ACTV,Viviana ha ragione su certi miei colleghi,se accade qualcosa al bambino in passiggino il responsabile è sempre l'autista e l'assicurazione non paga.
    Certo,avvolte vedo le mamme in difficoltà a salire in autobus,specialmente se sono da sole; Ma è il regolamento e l'unico modo è chiedere all' Actv e al Comune di modificarlo
    MASSIMO

    RispondiElimina
  3. La mia era una provocazione voluta che spronasse a riflettere! Sono molto contenta che abbia risposto tu Massimo.
    So che le persone fanno la differenza e che alcuni preferiscono seguire il regolamento alla lettera, mentre altri chiudono un occhio. La mia voleva essere una riflessione. Sono d'accordo che il regolamento vada rispettato, ma mi sembrava una differenza troppo netta. L'autista si è incavolato e ha invitato la donna a scendere! non mi era mai successo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails