domenica 15 febbraio 2009

Odio il carnevale

Il sole splendente di questo fine settimana non ha favorito le passeggiate per noi veneziani: infatti la massa di turisti ha già preso d'assanto Venezia per il carnevale del 2009. Per fare una passeggiata...guardandosi in giro senza sentire il veneziano che chiede permesso per arrivare in tempo al lavoro, chiedendo informazioni continue facendo ritardare la partenza del vaporetto. I commercianti si lamentavano del calo dei turisti: eccoli! Ma scommetto che pochi sono quelli a potar guadagno.

Io guardo la mia città presa d'assalto, ricoperta di gente che la calpestano senza rispetto, gettando carte e sacchetti ovunque (molti veneziani sono i primi a non rispettarla! intendiamoci!), vedo che devo lottare per salire inv aporetto e arrivare a casa dopo una giornata di lavoro, rischiando di non salire perché troppo pieno di gente. Vedo...non vedo maschere...qualcuna che si mette in posa per el foto. Vedo ubriachi, vedo persone in gruppi con lo scopo di menar le mani.
Non vedo i bambini divertirsi per i campi, non vedo feste per loro, non ci sono burattini, nessun spettacolo teatrale in veneziano...dov'è il carnevale?

3 commenti:

  1. Io sono per metà Veneziana e per l'altra metà Ferrarese, mi ricordo quando da piccolina andavamo al Lido a casa di mia nonna, mio papà aveva la Carta Venezia e risparmiavamo, la motonave che partiva dal lido era quasi sempre a metà e quando arrivavamo in piazza S.Marco vedevamo i vaporetti pieni. Gente che non aveva nessun rispetto per i monumenti, gente che bivaccava sulle scale dei monumenti e dei ponti di Riva degli Schiavoni, gente che dormiva stravaccata. Li capisco i veneziani che scappano. Buona serata e buona vita.
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Venezia, una città stupenda che però vedo abbandonata dallo stato. Forse e una cosa sbagliata ma e una mia impressione.
    Buona serata e buona vita.
    Viviana

    RispondiElimina
  3. Sicuramente sembra abbandonata...un paradosso: abbandonata e pur sempre piena di gente. E purtroppo i primi ch enon hanno rispetto per questa città sono proprio i Veneziani.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails