sabato 31 gennaio 2009

Dal mio quaderno delle elementari...IL CARNEVALE A VENEZIA


Iniziamo con la prima puntata, che è in tema: IL CARNEVALE

L'origine del carnevale è molto antica. Già al tempo dei Romani si facevano, tra Gennaio e Febbraio, delle feste di origine agricola in onore del dio Dionisio.
Durante queste feste usavano le maschere per scacciare gli spiriti malefici dai campi e innalzavano canti da qui le parole latine CARMEN LEVARE (innalzare canti).
Un'altra teoria risale al tempo del Medioevo quando, in questo periodo dell'anno, gli studenti universitari si riunivano per le feste e canti prima dell'inizio della Quaresima, periodo in cui era proibito mangiare carne: CARNEM LEVARE.
Il giorno precedente il mercoledì delle ceneri, si bruciavano gli utensili per cucinare la carne.

Il carnevale a Venezia cominciava il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, quando la Signoria dava il permesso di portare la maschera.
Si travestivano vecchi e giovani, patrizi e plebei, ricchi e poveri che si divertivano e ballavano in tutta la città, nei campi, per le calli, ma principalmente in Piazza San Marco.
Il giovedì grazzo alla presenza del Doge, delle Signoria e degli ambasciatori si accendevano nella piazzetta fuochi artificiali in pieno giorno.
I Castellani e i Nicolotti, facevano i giochi delle forze d'Ercole e della moresca.
Un funambolo dall'alto del capanile di San Marco, sopra una corda tesa compiva il volo dell'angelo, scendendo fino al palco del Doge, al quale donava un mazzolino di fiori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails