martedì 30 dicembre 2008

VENEZIA 1915-1918. IMMAGINI DALLA CITTA' IN GUERRA

Ingresso libero
INFORMAZIONI:
Fondazione Musei Civici di Venezia:
www.museiciviciveneziani.it
mkt.musei@comune.venezia.it

Orario

orario di sportello Cassa di Risparmio dal lunedì al venerdì: 8.30/13.30 e 14.45/16.15 (nei giorni 24.XII e 31.XII: 8.30/11.55); chiuso sabato e festivi

dal 16 dicembre 2008 al 20 aprile 2009

Indirizzo


Museo Correr
Venezia, Piazza San Marco

La mostra è visitabile presso
Cassa di Risparmio di Venezia
Sede di Venezia - Campo San Luca (piano terra)

Ingresso libero

La mostra si articola in quattro sezioni
La prima è dedicata a Venezia città in armi . Descrive da un lato la peculiarità delle strategie difensive, soprattutto antiaeree, poste in essere, all’indomani della dichiarazione di guerra: la trasformazione delle altane della città in posti di avvistamento, la vita nelle soffitte delle vedette che monta¬vano la guardia a turno, al grido «Per l’aria - buona guardia »; le artiglierie antiaeree delle navi e del litorale; i riflettori che con i loro fasci luminosi cercavano di scoprire e seguire la rotta degli aerei nemici; i palloni frenati che al primo segnale d’allarme venivano innal¬zati per occludere lo spazio sopra Venezia; dall’altro illustra gli stenti e le difficoltà della vita quotidiana in tempo di guerra: l’oscuramento, i rifugi, il razionamento del pane, gli ospedali, perfino l’”assalto” ai depositi bancari – e in particolare alla Cassa di Risparmio- per ritirare i conti nel fuggi fuggi dopo Caporetto.
La seconda sezione, Venezia città da salvare, documenta l’articolata e complessa attività di protezione preventiva dei monumenti, ecco allora le travi di legno a chiudere completamente la facciata della basilica, i sacchi di sabbia e le protezioni murarie e lignee intorno a Palazzo Ducale, lo smontaggio della statua equestre di Colleoni e della quadriga marciana.
La terza sezione si intitola, significativamente, Venezia la città ferita.
Risulta infatti sorprendente ai nostri occhi la frequenza e la tempestività dei bombardamenti su una città che, pur riconosciuta patrimonio culturale universale, era anche un nodo logistico e strategico di fondamentale importanza: il primo bombardamento coincide col primo giorno di guerra, il 24 maggio 1915. Ne seguiranno altri quarantuno per un totale di 1029 bombe (300 durante il solo bombardamento della notte tra 26 e 27 febbraio 1918), 52 morti, 84 feriti : particolarmente efficaci la mappa che illustra la pervasività dei bombardamenti e la straordinaria documentazione fotografica di uno dei capolavori irrimediabilmente perduti: il soffitto della chiesa degli Scalzi (colpita nel tentativo di centrare la vicina stazione ferroviaria), opera di Giambattista Tiepolo. Il bombardamento è anche impresso nel drammatico, inedito disegno di Maurice Bompard.
La quarta sezione, Venezia e la vittoria affida la descrizione della conclusione delle ostilità e le celebrazioni per buon esito finale, oltre che a varie medaglie e a tre intensi dipinti di Emma Ciardi.
E di particolare rilievo, lungo tutto il percorso della mostra, sono proprio le testimonianze d'arte, alcune delle quali mai esposte prima d’ora: dipinti e opere grafiche di artisti – da Guido Marussig a Guido Cadorin, da Emanuele Brugnoli ad Anselmo Bucci a Emma Ciardi - "cronisti" d'eccellenza dei giorni di guerra in città, cui si deve , forse più che ad altre fonti documentarie, la stratificazione di una solida memoria collettiva della drammaticità dei tempi.

http://www.museiciviciveneziani.it/frame.asp?pid=1608&musid=9&sezione=musei

2 commenti:

  1. Ciao Nicoletta, conosco solo ora il tuo blog, ci sono passata per caso, Via Tenebrae, e ti volevo lasciare un saluto da una Veneziana ma non doc, abito in terraferma. A Venezia ci son venuta da ragazzina per frequentare le scuole e poi da adulta un po per lavoro ed un po per passeggiare ed ammirarla. Purtroppo i giovani non se la possono più permettere, arrivano qui in campaagna per spendere meno ed avere magari una casetta nuova. I prezzi degli immobili sono alle stelle e non per volontà loro ma per necessità scappano. Ma sappi che la tengono sempre nel cuore e non riescono a d abituarcisi fuori, ritornano e anche molto spesso.
    Colgo l'occasione per farti gli auguri in venessian: bon prinsipio e bon proseguimento!
    (ti inserisco nei miei preferiti)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary,
    non può che farmi piacere il tuo commento, ma soprattutto il tuo saluto.
    La città rimarrà sempre nel mio cuore, ma come hai fatto notare non ci si può permettere una casa qui in città e per andare a MEstre, ci metto 1 ora per andare al lavoro, stesso tempo che ci impiega la mia collega arrivando da Padova, anzi, lei ci mette meno...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails