giovedì 2 luglio 2009

L'Amministrazione comunale di Venezia ha deciso di realizzare una propria infrastruttura di rete basata su fibra ottica e wireless. La proprietà di una rete a larga banda consente all'Amministrazione cittadina di fornire servizi innovativi ai cittadini residenti, a chi lavora, studia o visita Venezia.

La rete sarà disponibile a partire dal 3 Luglio ma già dal 22 Giugno sarà possibile ottenere le credenziali di accesso attraverso un processo di registrazione.

Da lunedì 22 giugno i residenti possono ottenere user-id e password per accedere alla rete Wi-Fi, messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Venezia.

Ecco come: innanzi tutto, servirà avere un indirizzo di posta elettronica valido, che - si ricorda - si può ottenere gratuitamente attraverso i principali server di posta (gmail, libero, hotmail, yahoo, o altri); secondariamente andrà compilato il modulo di iscrizione on-line disponibile sul sito www.cittadinanzadigitale.it. Una volta compilato questo modulo, a seconda che si sia maggiorenni o minorenni, si dovranno seguire modalità differenti.

Nel primo caso, se si possiedono una carta Sim italiana intestata a proprio nome e una carta d'identità valida, si riceverà un codice via Sms, con cui si potrà completare la registrazione on-line, seguendo le semplici istruzioni che arriveranno alla propria e-mail. Se invece non si possiedono una Sim oppure la carta d'identità, ci si dovrà recare agli sportelli comunali Urp, muniti di un documento di identità personale valido, di una fotocopia fronte/retro dello stesso, e della stampa dei documenti ricevuti via e-mail dopo l'iscrizione on-line.

I minorenni dovranno invece presentarsi direttamente agli sportelli comunali Urp accompagnati da chi esercita la patria potestà. Entrambi, minore e accompagnatore, dovranno esibire un documento di identità personale valido e una sua copia fronte/retro, nonché una stampa della documentazione ricevuta via e-mail a seguito dell'iscrizione on-line.

Si ricorda infine che anche i non residenti che lavorano o studiano a Venezia potranno registrarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi veneziana, ma a partire da settembre. Per quanto riguarda infine i turisti, l'accesso alla rete avrà un costo modico e il servizio potrà essere acquistato su www.veniceconnected.it.

LEGGI IL VOLANTINO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails